Cura dell'Ansia Monza Brianza - Loredana Tromboni
15484
page-template-default,page,page-id-15484,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Cura dell’Ansia Monza Brianza

CURA DELL’ANSIA MONZA BRIANZA

 

 

Cura dell’ansia Monza Brianza. L’ansia  è un’emozione sana.

 

Siti di psicologia. Psicoterapia dell'ansia. Cura dell'ansia Monza BrianzaL’ ansia è un’emozione e in quanto tale è una risorsa indispensabile per il nostro benessere. Ci  permette di  esprimere quello che stiamo provando anche senza  parole.  Entro una certa soglia, ci  protegge dalle situazioni di pericolo con quel giusto stato di allerta  che serve alla  nostra autodifesa.  Quando dobbiamo cimentarci in un compito difficile, provoca uno stato di tensione  che attiva le competenze necessarie ad affrontare  la prova.

 

 

Cura dell’ansia Monza Brianza. L’ansia  patologica

 

L’ ansia   patologica, così come la osserviamo presso il mio Centro Cura per l’Ansia Monza Brianza, si  manifesta senza un’apparente motivo o causa scatenante. Provoca   forte sofferenza ed   ha un’intensità e durata tale da  interferire con il normale svolgimento della vita quotidiana. E’ decisamente sproporzionata alla situazione che l’ha provocata.  Ad esempio,  se è normale essere agitati e non dormire la notte prima degli esami, non lo è quando l’idea stessa dell’esame provoca  angoscia,  pensieri catastrofici,  immagini persecutorie, disturbi  fisici  con blocco di alcune funzioni vitali, perdita della  lucidità mentale  ecc.

 

Nelle personalità ansiose l'ansia è diventata cronica: il soggetto vive (a volte inconsapevolmente) in un perenne stato di paura per un pericolo che lui stesso non sa identificare ma che sente come imminente ed ineluttabile. E' sovrastato da sensazioni fisiche spiacevoli, quali palpitazioni, dolori al petto, difficoltà a respirare, nausea, tremore interno, senso di soffocamento, vertigini, sudorazione, brividi, ecc.

 

Cura dell’ansia Monza Brianza. Come curo l’ansia dei miei pazienti?

Una ricognizione dettagliata dei modi specifici in cui l’ansia si manifesta nel singolo soggetto e dei significati specifici per  il singolo soggetto mi permette presso il Centro Cura dell’Ansia Monza Brianza di disegnare insieme al paziente la mappa delle aree di maggior vulnerabilità. L’esperienza e l’evidenza scientifica insegnano che l’ansia è  la manifestazione esteriore di un disagio intrapsichico, causato da una correlazione di elementi che vanno da modelli famigliari disfunzionali,  a eventi avversi o veri e propri traumi a volte risalenti all’infanzia.

 

 

Cura dell’ansia Monza Brianza. Tre fasi della cura

 

Di conseguenza, il mio intervento si articola in tre fasi:  la prima centrata sui   sintomi e la seconda sulla  sua origine e delle sue cause. La terza rappresenta la  conclusione della terapia.

 

 

Cura dell’Ansia Monza Brianza. Prima fase.

 

La prima fase del processo di cura adottato presso il mio Centro Cura dell’Ansia Monza Brianza è orientata al sintomo e serve ad alleviare la sofferenza  attraverso  tecniche di rilassamento,  di self- control e di gestione dello stress.

 

 

Cura dell’Ansia Monza Brianza. Seconda fase.

 

La  seconda fase del processo di cura adottato presso il Centro Cura dell’Ansia Monza Brianza si sposta dal sintomo  alle sue cause e correlazioni,  focalizzandosi  su quanto sta intorno (ambiente di vita e rapporti  interpersonali, ambiente di lavoro, ecc. ) ed al di  sotto della condizione ansiosa.

 

  • Quando, come e perchè si è generata l’ansia?
  • Che cosa c’è dentro e dietro  all’insicurezza di base che mantiene viva l’ansia?
  • Quali le concause scatenanti?

 

L’elaborazione di alcune  esperienze particolarmente negative,  libera il soggetto dalla zavorra del passato.  Questo gli permette di   scoprire e rinforzare le proprie  risorse e capacità sentendosi finalmente in grado di affrontare le difficoltà della vita senza sentirsene annientato.

 

 

Cura dell’Ansia Monza Brianza. Terza fase.

 

La psicoterapia si considera conclusa quando il paziento  raggiunge un grado di benessere generale, la scomparsa o  la riduzione  significativa  dei sintomi .

 

 

Cura dell’Ansia Monza Brianza. Le tecniche utilizzate

 

Le tecniche  variano in base al caso specifico, al grado di sofferenza ed agli obiettivi di cambiamento che il  paziente si propone. Utilizzo un approccio integrato che comprende:

  • la Psicoterapia cognitivo-comportamentale (fase 1)
  • la  Psicoanalisi Relazionale Breve (costruzione della relazione terapeutica  e fase 2) ,
  • l’ EMDR (fase 2) .

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail