Cura della depressione Monza Brianza - Loredana Tromboni
15465
page-template-default,page,page-id-15465,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Cura della depressione Monza Brianza

TECNICHE PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MONZA BRIANZA

 

Cura della depressione Monza Brianza. Che cosa è la depressione?

 

Siti di psicologia. Psicoterapia della depressione. Cura della depressione Monza BrianzaSi parla di Depressione quando una persona sprofonda in uno stato di profonda tristezza e malinconia e la sua visione del mondo e di se stessa è completamente negativa. La sensazione è di essere all’interno di un tunnel nero da cui non si intravede  alcun sprazzo di luce.

 

Cura della Depressione Monza Brianza. Le osservazioni cliniche

 

Le osservazioni cliniche condotte presso il mio Centro per la Cura della Depressione Monza Brianza rivelano che l’umore della persona è completamente a terra:  non prova   piacere né curiosità verso persone, cose  e attività che prima la interessavano.

Subentrano autosvalutazione, sensi di colpa, indecisione, difficoltà a pensare o a concentrarsi, perdita di iniziativa e fiducia, nei casi più gravi idee di morte e di suicidio. La persona non reagisce più agli stimoli, è sempre eccessivamente stanca e senza energie o al contrario è agitata e irritabile.  Può perdere peso o aumentarlo visibilmente in modo repentino in quanto mangia troppo oppure troppo poco.

 

Cura della Depressione Monza Brianza. Le cause della depressione

 

Alla base di questo disturbo ci sono diverse cause predisponenti: familiari, genetiche e biologiche (dovute ad alterazioni ad es. dei cromosomi), psicologiche e ambientali, a cui si aggiungono fattori che possono fare precipitare la situazione, come un trauma, un forte stress, una perdita o separazione,  malattia di un famigliare, ecc. Un altra causa è l’ abuso di alcool e droghe.

 

Cura della Depressione Monza Brianza. Come opero presso il mio Centro.

 

La depressione può colpire in maniera lieve, moderata o grave.

Nei casi gravi (Disturbo Depressivo Maggiore) la cura prioritaria è quella farmacologica  che viene prescritta dallo Psichiatra. Una volta ottenuto un primo miglioramento  della sintomatologia, per  prevenire recidive  è indispensabile iniziare  una Psicoterapia.  Presso il mio Centro Cura della Depressione Monza Brianza  Psicologo e Psichiatra collaborano strettamente, per monitorare insieme i progressi del paziente.

Negli altri due casi (depressione lieve e moderata)  la scelta prioritaria del Centro Cura della Depressione Monza Brianza è la psicoterapia  che, a seconda dei casi,  può  essere affiancata da un aiuto  farmacologico.

 

 

Cura della Depressione Monza Brianza. La psicoterapia.

 

Il lavoro psicoterapeutico con il paziente depresso condotto presso il mio Centro Cura della Depressione Monza Brianza può partire dall’affrontare  la cosiddetta ruminazione depressiva, cioè la ripetizione senza tregua di pensieri negativi tipo:

  • “Sono debole”;
  • “Non riesco a combinare niente”;
  • “Perché non ho voglia di fare niente?”;
  • “Non sono più quello di una volta”;
  • “Perché reagisco in modo così passivo?”ecc.

 

Questi pensieri mantengono l’umore depresso e non motivano i soggetti al cambiamento perchè  rinforzano la disistima e sfiducia nel presente e nel futuro. Presso il mio Centro Cura della Depressione Monza Brianza trovo utile  lavorare  anche sull’impatto che  lo stato depressivo ha  sui rapporti interpersonali:

 

gli amici e i parenti,  se all’inizio sono  comprensivi e solidali con  la sua sofferenza, con il tempo  tendono ad allontanarsi, diventano sempre più irritati di fronte all’atteggiamento  pessimistico ed all’immobilismo senza speranza del congiunto o amico.

 

Cura della Depressione Monza Brianza.  I passaggi successivi

 

Successivamente è necessario aiutare il paziente ad uscire dalla suo stato di prostrazione ed  impotenza, attraverso la richiesta di stendere un diario ed una tabella di marcia,  ove  annotare i pensieri, le   emozioni e le azioni intraprese. Lo scopo è quello di gratificare ed autogratificare il paziente per   ogni piccolo passo in modo  da  risvegliare la fiducia in se stesso ed attivare il circolo  virtuoso:

“ce la faccio → valgo → agisco → ce la faccio →valgo→ agisco”, ecc.

 

Cura della Depressione Monza Brianza.  Lo step finale

Lo step finale consiste  nella ricerca degli eventi stressogeni o traumatici che hanno scatenato  la depressione,  per poi procedere all’elaborazione  profonda di quelli più significativi.
Le tecniche utilizzate presso il mio Centro Cura della Depressione Monza Brianza   variano in base al caso specifico, al grado di sofferenza ed agli obiettivi di cambiamento che il  paziente si propone. Utilizzo un approccio integrato che comprende la la Psicoterapia cognitivo-comportamentale, la Psicologia Positiva,  la  Psicoanalisi Relazionale Breve ,   l’ EMDR (elaborazione dei traumi) e l’AIP (modello adattivo dell’informazione).