Dipendenza Affettiva Monza Brianza - Loredana Tromboni
2
page-template-default,page,page-id-2,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Dipendenza Affettiva Monza Brianza

Dipendenza Affettiva

Centro Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza. La dipendenza affettiva (DA) può essere descritta come un forte bisogno di  vicinanza psico-fisica  nei confronti di una  una persona da cui il soggetto dipendere in maniera emotiva e concreta. Il legame  è talmente forte e totalizzante da indurre il terrore della  separazione dall’oggetto della dipendenza.

Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza. Chi è il dipendente affettivo?

 

Dipendenza affettiva Monza BrianzaLa persona con dipendenza affettiva così come la osserviamo presso il Centro Dipendenza Affettiva Monza Brianza sembra non essere mai in ascolto  dei propri bisogni:  dedica tutto il suo tempo ed i suoi pensieri  al partner, ed al soddisfacimento dei  desideri o bisogni dello stesso (o di quelli che lei presume tali).

La relazione affettiva risulta assolutamente sbilanciata e priva di  reciprocità.

 

 

Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza. Il ruolo del partner.

 

Poichè  le dinamica di un rapporto viene sempre  determinata  da entrambi, qual è il ruolo del partner in questa relazione malata?  Anche lui,  più o meno inconsciamente,  ha bisogno di mantenere tale equilibrio e quindi accetta in modo opportunistico tale legame impari. La relazione dura così  per anni (a volte tutta la vita), fintanto che una delle parti esce dal gioco.

In questo caso presso il Centro Dipendenza Affettiva Monza Brianza parliamo  di   Co-dipendenza. Entrambi i membri della coppia cercano di raggiungere reciprocamente un controllo illusorio sulla vita dell’altro. Cercano di dimostrare, sia a sé che all’altro, la propria capacità di affetto ed accudimento tentando, con scarsi risultati, di costruire la propria autostima ed il proprio valore.

 

 

Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza. I comportamenti nella coppia.

 

Nelle coppie osservate presso il Centro Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza  si strutturano comportamenti complessi che possono portare ad  una relazione simbiotica (l’uno non può letteralmente vivere senza l’altro).  I membri delle coppie che si rivolgono al Centro Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza raccontano di essersi sentiti a lungo immersi  in un mondo idilliaco dal quale sono esclusi tutti gli altri.  Quando questo mondo ideale comincia a mostrare qualche piccola crepa subentrano conflitti intensi che possono sfociare in violenza fisica.

E’ questo il momento in cui la maggior parte delle persone contatta il Centro Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza per una richiesta di aiuto.

 

 

Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza. Non solo nella coppia.

 

Le osservazioni cliniche condotte presso il Centro Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza rivelano che la dipendenza affettiva non è un fenomeno limitato alla relazione di coppia: può manifestarsi anche nei confronti di un genitore, di un figlio,  di un amico o di chi possiede autorità  (ad esempio il datore di lavoro).

 

 

Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza. Come nasce la dipendenza affettiva.

 

I fattori predisponenenti vanno posti in  relazione con fattori  affettivi disfunzionali rispetto alle figure  genitoriali. L’inadeguatezza o insufficienza delle cure materne ha generato un “debito”  d’amore che il soggetto tenta continuamente – e senza risultato –  di esigere attraverso inesauribili richieste di attenzioni nonchè di comportamenti preordinati i che sfociano in veri e propri rituali.

 

 

Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza. La dipendenza tossica.

 

La dipendenza affettiva così come viene osservata presso il Centro Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza presenta le caratteristiche delle altre forme di dipendenza (da alcol e droghe, dal cibo, ecc):

  1. necessità di ripetere in maniera compulsiva un comportamento di affezione e conseguentemente la perdita della propria libertà e capacità di autocontrollo;
  2. persistenza  del comportamento nonostante i suoi effetti negativi nella vita quotidiana
  3. ossessione del comportamento di dipendenza intorno  al quale ruota l’intera esistenza della persona.

 

 

Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza. La Psicoterapia.

 

La psicoterapia  della dipendenza affettiva così come viene praticata presso il Centro Cura della Dipendenza Affettiva Monza Brianza è finalizzata a:

  • modificare i modelli di attaccamento insicuro, favorendo l’emergere di elementi tali da poter recuperare, contenere le esperienze negative infantili e permettere l’instaurarsi di altri legami significativi e soddisfacenti (anche attraverso la relazione terapeutica);
  • liberare il soggetto dal gioco della dipendenza e quindi l’estinzione o riduzione dei suoi sintomi psichici e comportamentali;
  • migliorare la sicurezza in se stessi e l’autostima;
  • sviluppare la capacità di pensare  a se stessi ed ai propri bisogni  e quindi la lettura delel proprie emozioni, sensazioni e desideri.

 

Questo cambiamento permette di alleviare e  far rientrare nella “normalita” la paura della perdita e dell’abbandono.