Controllo della Rabbia - Loredana Tromboni Psicologo
15861
post-template-default,single,single-post,postid-15861,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

CONTROLLO DELLA RABBIA MONZA BRIANZA

CONTROLLO DELLA RABBIA MONZA BRIANZA

CONTROLLO DELLA RABBIA MONZA BRIANZA

 

Controllo della rabbia Monza Brianza, Rabbia e Aggressività. La rabbia è un’emozione preziosa che, se non viene enfatizzata o repressa, nella maggior parte delle persone la rabbia tende a scomparire nel giro di 10-15 minuti. La rabbia, ad esempio, ha lo scopo di aiutarci a percepire un’ingiustizia e di conseguenza fronteggiarla. E’ un campanello d’allarme che si segnala, ad esempio, che quella precisa situazione ci sta provocando o ci ha provocato del malessere e che dobbiamo agire di conseguenza.

La rabbia diventa negativa quando si trasforma in ruminazione rabbiosa e sfocia inevitabilmente in aggressività e violenza verbale o fisica. Nei casi osservati presso il mio Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza, il pensiero appare ripetitivo ed il soggetto-vittima ritorna ossessivamente sul torto subito o presunto tale (rabbia contro l’aggressore) e su quello che egli avrebbe dovuto fare per restituire l’offesa subita (rabbia contro se stesso). L’ideazione persecutoria, desiderio di vendetta e le fantasie di ritorsioni sul presunto aggressore, amplificano l’intensità e la durata della rabbia. Quando l’aggressività viene rivolta contro se stessi, come spesso mi capita di osservare presso il mio Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza, può trasformarsi in depressione.

Non sempre esiste un evento scatenante, un persecutore e di conseguenza la percezione di sé come vittima. A volte la rabbia insorge in modo subdolo e improvviso, senza sapere che cosa l’abbia determinata e senza alcuna possibilità di controllarla.

 

CONTROLLO DELLA RABBIA MONZA BRIANZA. COME INTERVENGO?

 

1. Controllo della rabbia Monza Brianza.

INTERVENTO SUL SINTOMO.

 

Le persone che giungono in osservazione presso il Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza e soffrono di rabbia patologica processano gli episodi legati alle crisi di rabbia chiedendosi ossessivamente:

  • “perché?”
  • “perché proprio a me?”
  • “non mi merito questo”

 

Questo atteggiamento impedisce loro di analizzare più oggettivamente i fatti e trovare soluzioni. In questi casi presso il mio Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza il paziente viene guidato a spostare l’attenzione sull’esperienza che ha vissuto ed a porsi domande diverse che allarghino il suo orizzonte. Ad esempio:

  • “come sono arrivato fino a questo punto?”
  • “come è iniziato tutto?”
  • “cosa posso fare la prossima volta?”
  • “cosa avrei potuto fare che non ho fatto?”

 

In questo modo il soggetto in cura presso il Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza impara a canalizzare la rabbia in modo positivo, facendola diventare forza e risorsa per la persona. L’evento avverso viene visto nella sua globalità ed obiettività.

 

2. Controllo della rabbia Monza Brianza.

INTERVENTO SULLA PERSONALITA’.

 

Le persone che giungono in consultazione presso il mio Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza rivelano di reagire allo stesso evento avverso in modi diversi.

Facciamo un esempio semplice: due individui stanno guidando ed un auto taglia loro la strada.

  • Il primo, superato il momento di paura e di rabbia, reagisce in modo pacato, addirittura prova sollievo per il mancato incidente.
  • Il secondo reagisce in modo opposto: furioso ed in preda ad un’agitazione psicomotoria incontenibile si lancia all’inseguimento dell’auto pirata e… il resto possiamo immaginarlo.

 

E’ chiaro che si tratta di un problema di personalità. Nel secondo individuo il pericolo ha attivato in modo automatico uno stile comportamentale (appreso da modelli ambientali disfunzionali) che fa parte del suo modo di essere. E possiamo stare certi che questo individuo troverà, nella vita di tutti i giorni, numerose e diverse occasioni che scateneranno la stessa rabbia incontrollata.

Questa considerazione e l’esperienza clinica presso il Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza ci dicono che l’intervento sul sintomo è utile ma non risolutivo in quanto si basa sul comportamento e non sulle istanze intrapsichiche che l’hanno generato. E’ pertanto necessario trovare nella storia di vita del paziente quali sono stati gli eventi generatori (violenza verbale, fisica e psicologica, abuso sessuale, ecc.) che hanno attivato una risposta disfunzionale che con il tempo è diventata automatica. L’esperienza clinica condotta presso il Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza ci dice questo: solo dopo l’elaborazione profonda di alcuni eventi traumatici o stressanti nel corso dei quali il soggetto ha subito o ha assistito ad attacchi rabbiosi ed aggressività incontrollata vivendo esperienze di umiliazione e di impotenza, è possibile liberarsi della rabbia o acquisire capacità di autocontrollo.

La psicoterapia presso il centro Controllo della Rabbia Monza Brianza si considera conclusa quando il paziente raggiunge un grado di benessere generale, la scomparsa o la riduzione significativa dei sintomi.

 

Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza. Le tecniche.

 

Le tecniche utilizzate presso il Centro Controllo della Rabbia Monza Brianza variano in base al caso specifico, al grado di sofferenza e agli obiettivi di cambiamento che il paziente si propone. Utilizzo un approccio integrato che comprende:

  • la Psicoanalisi Relazionale Breve
  • l’EMDR e l’AIP (Elaborazione Adattiva dell’Informazione)
  • la Psicoterapia cognitivo-comportamentale