TECNICHE PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MONZA BRIANZA
Cura della depressione Monza Brianza. Che cosa è la depressione?
Si parla di Depressione quando una persona sprofonda in uno stato di profonda tristezza e malinconia e la sua visione del mondo e di se stessa è completamente negativa. La sensazione è di essere all’interno di un tunnel nero da cui non si intravede alcun sprazzo di luce.
Le osservazioni cliniche condotte presso il mio Centro per la Cura della Depressione Monza Brianza rivelano che l’umore della persona è completamente a terra: non prova piacere né curiosità verso persone, cose e attività che prima la interessavano.
Subentrano autosvalutazione, sensi di colpa, indecisione, difficoltà a pensare o a concentrarsi, perdita di iniziativa e fiducia, nei casi più gravi idee di morte e di suicidio. La persona non reagisce più agli stimoli, è sempre eccessivamente stanca e senza energie o al contrario è agitata e irritabile. Può perdere peso o aumentarlo visibilmente in modo repentino in quanto mangia troppo oppure troppo poco.
Alla base di questo disturbo ci sono diverse cause predisponenti: familiari, genetiche e biologiche (dovute ad alterazioni ad es. dei cromosomi), psicologiche e ambientali, a cui si aggiungono fattori che possono fare precipitare la situazione, come un trauma, un forte stress, una perdita o separazione, malattia di un famigliare, ecc. Un altra causa è l’ abuso di alcool e droghe.
La depressione può colpire in maniera lieve, moderata o grave.
Nei casi gravi (Disturbo Depressivo Maggiore) la cura prioritaria è quella farmacologica che viene prescritta dallo Psichiatra. Una volta ottenuto un primo miglioramento della sintomatologia, per prevenire recidive è indispensabile iniziare una Psicoterapia. Presso il mio Centro Cura della Depressione Monza Brianza Psicologo e Psichiatra collaborano strettamente, per monitorare insieme i progressi del paziente.
Negli altri due casi (depressione lieve e moderata) la scelta prioritaria del Centro Cura della Depressione Monza Brianza è la psicoterapia che, a seconda dei casi, può essere affiancata da un aiuto farmacologico.
Il lavoro psicoterapeutico con il paziente depresso condotto presso il mio Centro Cura della Depressione Monza Brianza può partire dall’affrontare la cosiddetta ruminazione depressiva, cioè la ripetizione senza tregua di pensieri negativi tipo:
Questi pensieri mantengono l’umore depresso e non motivano i soggetti al cambiamento perchè rinforzano la disistima e sfiducia nel presente e nel futuro. Presso il mio Centro Cura della Depressione Monza Brianza trovo utile lavorare anche sull’impatto che lo stato depressivo ha sui rapporti interpersonali:
gli amici e i parenti, se all’inizio sono comprensivi e solidali con la sua sofferenza, con il tempo tendono ad allontanarsi, diventano sempre più irritati di fronte all’atteggiamento pessimistico ed all’immobilismo senza speranza del congiunto o amico.
Successivamente è necessario aiutare il paziente ad uscire dalla suo stato di prostrazione ed impotenza, attraverso la richiesta di stendere un diario ed una tabella di marcia, ove annotare i pensieri, le emozioni e le azioni intraprese. Lo scopo è quello di gratificare ed autogratificare il paziente per ogni piccolo passo in modo da risvegliare la fiducia in se stesso ed attivare il circolo virtuoso:
“ce la faccio → valgo → agisco → ce la faccio →valgo→ agisco”, ecc.
Lo step finale consiste nella ricerca degli eventi stressogeni o traumatici che hanno scatenato la depressione, per poi procedere all’elaborazione profonda di quelli più significativi.
Le tecniche utilizzate presso il mio Centro Cura della Depressione Monza Brianza variano in base al caso specifico, al grado di sofferenza ed agli obiettivi di cambiamento che il paziente si propone. Utilizzo un approccio integrato che comprende la la Psicoterapia cognitivo-comportamentale, la Psicologia Positiva, la Psicoanalisi Relazionale Breve , l’ EMDR (elaborazione dei traumi) e l’AIP (modello adattivo dell’informazione).