Cura attacchi di panico Monza Brianza
Cura Attacchi di Panico Monza Brianza.
Cura attacchi di panico Monza Brianza. Guarire è possibile.
Durante un attacco di panico la persona teme di perdere il controllo, di morire o di impazzire. Il cuore comincia a battere all’impazzata e il respiro è sempre più affannoso fino al senso di soffocamento. Come liberarsi di questa angosciosa sensazione?
CURA ATTACCHI DI PANICO MONZA BRIANZA
DR.SSA LOREDANA TROMBONI
Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza. Titolare: Dr.ssa Loredana Tromboni
CURA ATTACCHI DI PANICO MONZA BRIANZA.
CHE COS’E’ UN ATTACCO DI PANICO.
Sulla base della letteratura scientifica e delle stesse osservazioni del Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, gli Attacchi di Panico sono degli “attacchi d’ansia improvvisi e acuti in cui la persona è colpita da una paura sproporzionata rispetto alla causa scatenante” . Il panico invade il soggetto e lo terrorizza, lo immobilizza fino a farlo sentire in prossimità della fine, del baratro.
I SINTOMI PRINCIPALI E LA PAURA DI MORIRE.
Durante il panico la persona teme di perdere il controllo, di morire o di impazzire. Il cuore comincia a battere all’impazzata e il respiro è sempre più affannoso fino al senso di soffocamento . I pazienti che giungono in consultazione presso il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza riferiscono di sentire il sopraggiungere di uno o più dei seguenti disturbi: tremori, sudore freddo, senso di vuoto alla testa, perdita del senso della realtà, vampate di calore e aumento della sudorazione, dolori al petto, nausea e/o vertigini, senso di svenimento.
Le persone che si rivolgono al Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza che soffrono di Disturbi di Panico riferiscono di entrare in ansia solo all’idea di affrontare le situazioni ove si sono verificati tali sintomi per la paura che si ripetano.
QUALI TIPI DI PANICO.
Come osservato dal Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, se il panico si manifesta prevalentemente in luoghi aperti o affollati (ad es. centri commerciali, piazza, stadio, ecc.), da cui è difficile allontanarsi o in cui potrebbe essere imbarazzante o difficile trovare aiuto, si parla di Attacchi di Panico Con Agorafobia. Se invece il panico è scatenato da una singola cosa ben specifica potrebbe trattarsi di Attacchi di Panico da Fobia Specifica.
QUANTO DURA UN ATTACCO DI PANICO.
Un Attacco di Panico in genere dura da 3 a 10 minuti (fino ad un massimo di 30 minuti).
Può non ripresentarsi anche per un lungo periodo di tempo (ad es. 2 mesi o più) per poi manifestarsi di nuovo. Nel periodo di “tregua”, la paura che l’evento possa ripresentarsi è forte tanto da indurre le persone a evitare le cose o i luoghi associati alla crisi di panico. Tra i pazienti che si rivolgono al Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, molti riferiscono di non riuscire più a prendere il treno o l’aereo, guidare in tangenziale, parlare in pubblico, attraversare i ponti, entrare nei ristoranti, ecc.
IL CIRCOLO VIZIOSO DEGLI ATTACCHI DI PANICO.
Presso il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza rileviamo come questa auto-limitazione della libertà – che con il tempo può diventare sempre più estesa – possa provocare frustrazione, disagio e vergogna per non riuscire a fare cose che prima rappresentavano la normalità. Molto spesso è la paura che si ripresenti un nuovo Attacco a scatenare il panico: si ha “paura di avere paura”. Si entra così in un circolo vizioso da cui non è facile uscire da soli, com’è stato rilevato più volte dal Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza.
Questi sono tra i motivi principali che conducono le persone a richiedere un aiuto specialistico presso il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza.
LE CAUSE DEGLI ATTACCHI DI PANICO.
Ci sono molti fattori che possono causare gli Attacchi di Panico. Sulla base della letteratura scientifica, suffragata dalle osservazioni cliniche condotte presso il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, si possono evidenziare alcuni precisi fattori: predisposizione familiare, fattori emotivi e psicologici e cause scatenanti. Per cause scatenanti il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza intende che la situazione che provoca la crisi è molto spesso uno schermo, dietro il quale si nascondono paure più profonde che coinvolgono il proprio Sé e di cui spesso il soggetto non è consapevole.
PANICO COME SEGNALE D’ALLARME.
Il Panico non è che uno dei modi con cui si manifesta l’angoscia, e l’angoscia è ansia, paura, perdita di contatto con gli altri e con noi stessi e dunque perdita di senso della propria esistenza.
E’ una “spia rossa” che ci segnala che dobbiamo fermarci per capire che cosa non va nella nostra vita. Per alcuni pazienti in cura presso il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza il panico può indicare che non ci si sente all’altezza dei compiti che la vita richiede, che si teme di perdere le proprie sicurezze (sul lavoro, in amore, in famiglia, ecc).
Il Panico dice qualcosa anche della società in cui viviamo, in cui l’essere apparentemente sempre “connessi” e “performanti”, serve a riempire un vuoto sottostante.
COME CURO GLI ATTACCHI DI PANICO?
Secondo il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, l’attacco di panico è, nello stesso tempo, un disturbo invalidante e un sintomo che rimanda a un disagio “altro”.
LA CURA PERSONALIZZATA.
Gli attacchi di panico si assomigliano tutti ma ogni persona che si rivolge al Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza è diversa. Quindi il percorso di cura è sempre individuale e personalizzato. Inizia con l’ascolto non giudicante della storia presente e passata del paziente, lasciandogli la massima libertà su come, quando e che cosa raccontare di sé.
L’INTERVENTO SUGLI ATTACCHI DI PANICO.
In linea di massima l’intervento della dott.ssa Tromboni, titolare del Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, si articola in tre fasi:
- Fase 1. Psicoeducazione su come controllare e gestire le crisi . Rettificazione di pensieri distorti del paziente (ad esempio “quando il cuore le batte all’impazzata non significa che sta morendo ma..”). Questi interventi gli permettono di sentire il proprio corpo non solo come ostacolo o nemico inerte, ma materia pulsante ed animata, che attraverso l’attacco di panico svolge il prezioso ruolo di “portavoce” del suo malessere.
Come si è manifestato il primo, il peggiore e l’ultimo attacco di panico? Come si è sentito il soggetto prima, durante e dopo? Come ha reagito? Quali modalità di autocura ha escogitato? - Fase 2. La seconda fase si sposta dal sintomo alle sue cause e correlazioni, focalizzandosi su quanto sta intorno (famiglia, e rapporti interpersonali, ambiente di lavoro, ecc. ) ed al di sotto della condizione ansiosa. Si procede poi a ritroso alla ricerca di eventi di vita avversi o traumatici, fino ad arrivare all’infanzia. Quale fase di vita sta/stava attraversando? Sono successi eventi stressanti o traumatici (abbandoni, lutti, malattie, licenziamento, bocciature, molestie sessuali, separazioni dei genitori, ecc). Queste informazioni permettono di stendere insieme al paziente stendiamo il suo piano terapeutico.
- Fase 3. Trattamento dei nodi problematici attuali. Nel caso in cui il disagio attuale è collegato a esperienze negative del passato, è necessario riconoscerle ed elaborarle a livello cognitivo, emotivo e corporeo. Successivamente, il focus si sposta sull’individuazione ed il rinforzo delle risorse e capacità individuali.
Sulla base della mia esperienza in qualità di Titolare del Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, la psicoterapia si considera conclusa quando il paziente, raggiunge un buon grado di benessere generale con la scomparsa o la riduzione significativa degli attacchi di panico ovvero con la capacità di gestirli o controllarli; quando ha raggiunto un buon grado di consapevolezza e di espressione delle proprie emozioni; quando si sente in grado di fare delle scelte e di affrontare le prove della vita senza sentirsene annientato.
UN APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO INTEGRATO AGLI ATTACCHI DI PANICO.
Le tecniche che vengono utilizzate nel Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza variano in base al caso specifico, al grado di sofferenza ed agli obiettivi di cambiamento che il paziente si propone. Nel Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza si utilizza un approccio integrato che comprende:
- Psicoanalisi Relazionale Breve
- Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
- EMDR e AIP (Adaptive Information Processing).
Agosto 2016
Dr.ssa Loredana Tromboni
Psicologa Psicoterapeuta